Topografia e Fotogrammetria
Tutti gli interventi di scavo archeologico di F.T. Studio s.r.l. sono topograficamente inquadrati e posizionati sulla Carta Tecnica Regionale eseguendo un rilievo statico GPS di precisione o tramite l’utilizzo di stazioni totali di proprietà dell’azienda: IS 201 Topcon – Leica 703. Su manufatti indisturbati vengono materializzati alcuni capisaldi ai quali sono “ancorati” tutti i rilievi successivi.
A fronte di un’esperienza di rilievo fotogrammetrico che nasce nel 1981 con applicazioni in campo architettonico e archeologico, tutti i nostri scavi sono rilevati con questa tecnica. La lunga attività svolta in questa direzione permette di operare ottemperando a tutte le esigenze grafiche e metodologiche richieste dalle varie Soprintendenze.
La tecnologia e la strumentazione di F.T. Studio s.r.l. sono state ininterrottamente aggiornate nel corso degli anni e, la costante interazione delle singole competenze del personale, è stata determinante per la produzione di elaborati precisi, rappresentanti in dettaglio tutte le caratterizzazioni necessarie per la chiara e realistica visualizzazione e interpretazione dei rinvenimenti archeologici.
Nel corso degli anni si è formato un gruppo di esperti (architetti rilevatori, topografi e archeologi) che ha ormai consolidato una metodologia operativa in grado di affrontare e risolvere ogni problematica relativa alla documentazione archeologica. Tutto ciò garantisce qualità e rapidità di intervento dove, soprattutto in contesti di scavo archeologico di emergenza, è necessario il contenimento dei tempi e dei costi.
Alla base di quanto sopra descritto vi è la convinzione che per la documentazione grafica di un contesto archeologico l’interazione sistematica delle differenti e specifiche professionalità sia fondamentale: l’utilizzo fine a se stesso, anche della migliore tecnologia, risulterebbe infatti sterile se privo di una precisa conoscenza e consapevolezza degli obiettivi, della qualità e quantità di informazioni da rappresentare.
La società dispone anche di laser scanner IS 201 TOPCON: strumento che si è rivelato particolarmente adatto per il rilievo di aree archeologiche di limitate dimensioni.
Recentemente, al fine di velocizzare ulteriormente i tempi operativi e di migliorare la qualità e la quantità di informazioni legate alla documentazione post-scavo, sono stati acquistati due droni; uno per riprese fotogrammetriche per l’esecuzione di rilievi planoaltimetrici e di prospetti, un secondo mezzo per l’esecuzione di riprese con telecamera e la successiva produzione di filmati e video.