Scavo e Ricerca Archeologica
F.T. Studio s.r.l. è strutturata per operare in diversi contesti di assistenza archeologica e di scavo archeologico, avvalendosi di un’esperienza trentennale che include la collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
- Le normative ministeriali inerenti la tutela dei beni culturali, con specifici decreti legislativi previsti dai codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, prevedono il coinvolgimento di operatori archeologi specializzati sotto il controllo tecnico – scientifico delle Soprintendenze dislocate in ogni Regione, sia in fase progettuale, attraverso la Verifica Preventiva dell’interesse archeologico (D.L. 163/2006, artt. 95-96), sia in fase esecutiva (art. 21 del D.L. 42/2004).
Le competenze della Società, accreditata come ditta di fiducia presso varie Soprintendenze, comprendono:
Il personale qualificato della Società interviene con competenza e rapidità nello svolgimento completo dell’intervento, nelle modalità previste dalle preposte delle Soprintendenze.
Tutte le pratiche e i rapporti con la Soprintendenza territoriale competente sono gestiti da F.T. Studio s.r.l. in modo da sollevare la Committenza da ogni incombenza e sono organizzati in modo da ridurre al minimo i tempi necessari per l’ottenimento del nullaosta da parte dell’Ente di tutela.
Ad un’eventuale indagine archeologica preliminare segue lo scavo archeologico stratigrafico fino alla stesura della documentazione finale, procedendo contestualmente ed in continuità alla documentazione grafica, fotografica e multimediale.
La vasta esperienza acquisita nel campo del rilievo e la stretta collaborazione in azienda tra archeologi e rilevatori, consente l’applicazione di metodologie e tecnologie che garantiscono tempi brevi ed elevata qualità.
Soprattutto nel contesto di scavi archeologici di emergenza, la Società è in grado di intervenire con tecniche di rilievo, topografico e fotogrammetrico, che accelerano l’acquisizione dei dati in cantiere e una successiva restituzione grafica direttamente in formato CAD. L’applicazione sistematica di tale metodologia consente un forte risparmio di tempo e di costi, evitando spesso sospensioni di cantiere e fornendo ad architetti e ingegneri la disponibilità immediata di informazioni utili alla progettazione.
Il recente acquisto di un drone, in grado di sollevare attrezzatura di rilievo, ha ulteriormente velocizzato i tempi di intervento e la qualità del lavoro.