La società archeologica F.T. STUDIO S.R.L. ex soc. coop. C.I.R.T. a.r.l. (anno di costituzione 1981), è nata nel 1992 con l’obiettivo di proporsi presso Soprintendenze, Enti pubblici e Imprese private per l’esecuzione di scavi archeologici programmati in contesti di emergenza.
E' iscritta nell'elenco ministeriale dei soggetti idonei alla redazione del documento di valutazione preventiva del rischio archeologico: n°1488
I suoi Soci operano nel settore da oltre trenta anni.
L’utilizzo e l’interazione, in ambito archeologico, di molteplici tecnologie e professionalità contraddistinguono da sempre l’attività di F.T. Studio s.r.l.. I soci fondatori hanno maturato, infatti, prima della costituzione della Società, differenti ma complementari esperienze.
Monica Girardi (socio e presidente) ha avviato la propria attività di archeologa in Iraq partecipando dal 1982 al 1988 alle missioni del Centro Scavi per il Medio Oriente e l’Asia (Università degli Studi di Torino) nei siti di Kifrin, Seleucia e come responsabile di scavo ad Hatra; in seguito ha ininterrottamente proseguito in Italia la propria attività come coordinatrice degli scavi archeologici per F.T. Studio s.r.l..
Federico Villani (socio e amministratore delegato) nasce professionalmente all’interno del LA.FO.RI.TE. (Laboratorio di Fotogrammetria per i Rilievi Terrestri), centro di ricerca attivato nel 1979 da una convenzione tra l’Istituto di Archeologia dell’Università di Torino e il Dipartimento di Georisorse e Topografia del Politecnico di Torino, dove ha maturato diverse esperienze nell’ambito del rilievo fotogrammetrico applicato a scavi archeologici e monumenti. Nel 1981 ha costituito la soc. cooperativa C.I.R.T. Centro Italiano Rilievi Terrestri.
Priorità della società archeologica permangono la competenza, la professionalità, l’efficienza e l’interdisciplinarità, oltre all’assiduo aggiornamento di tecnologie e metodologie. A fronte di questi obiettivi sono stati effettuati costantemente investimenti sull’innovazione, la formazione del personale e sull’acquisto di strumentazione tecnologica all’avanguardia.
F.T. Studio s.r.l., sotto la supervisione delle Soprintendenze Archeologiche di varie regioni d’Italia, ha acquisito, nel corso dei decenni, una provata esperienza nell’ambito di cantieri archeologici complessi, pluristratificati sia in area urbana che extraurbana, molti dei quali correlati a progetti di restauro, recupero e valorizzazione di complessi monumentali e comprendenti la realizzazione di percorsi archeologici. La consuetudine all’esecuzione di incarichi affidati da Soprintendenze, Enti pubblici e privati in contesti archeologici anche di rilevante complessità archeologica e logistica, costituisce una solida base di esperienza e di qualifica per il nostro personale. Attualmente la Società vanta nel proprio organico archeologi specializzati di provata esperienza, antropologi e architetti rilevatori; possiede in dotazione strumentazione tecnologicamente avanzata (n. 2 stazioni totali, laser scanner, droni per riprese fotogrammetriche e documentazione fotografica aerea, camere metriche, software per fotogrammetria e modellazione tridimensionale, videocamera e fotocamere professionali di ultima generazione, ecc..) che utilizza abitualmente sui propri scavi archeologici
CURRICULUM
VIDEO DI PRESENTAZIONE
Scavo e Ricerca Archeologica
Professionalità, qualità, velocità di esecuzione: dall'assistenza archeologica allo scavo di emergenza allo scavo pianificato F.T. STUDIO s.r.l. lavora, con rigore scientifico, in modo da soddisfare le esigenze degli Enti preposti alla tutela e della committenza. L'applicazione di nuove tecnologie e il personale qualificato sono garanzie di efficienza ed economicità.
Maggiori Informazioni
Rilievo Archeologico
Dal rilievo tradizionale alle tecniche più avanzate: topografia, fotogrammetria, fotopiani, ortoproiezioni, laser scanner, immagini e riprese da drone. Per ogni singolo cantiere F.T. STUDIO s.r.l si attiva, con strumentazione di proprietà, per identificare il metodo di rilievo più idoneo al fine di garantire la scientificità della documentazione e la contemporanea continuità delle lavorazione delle altre imprese presenti in cantiere. Maggiori InformazioniArcheologia Preventiva
Le normative ministeriali inerenti la tutela dei beni culturali prevedono il coinvolgimento di operatori archeologi specializzati sotto il controllo tecnico – scientifico delle Soprintendenze di ogni Regione, in fase progettuale, attraverso la Verifica Preventiva dell’Interesse Archeologico (D.L. 163/2006, artt. 95-96). Il personale della F.T. Studio s.r.l. possiede tutti gli specifici requisiti richiesti dalle normative ministeriali, opera abitualmente, da oltre un decennio, nell’ambito dell’archeologia preventiva. Maggior InformazioniDocumentazione Fotografica
Non solo in campo archeologico ma anche in contesti legati all'architettura e al restauro, nonchè alla pianificazione degli interventi sul territorio, F.T. STUDIO s.r.l ha sperimentato, e oggi utilizza, sistematicamente, macchine fotografiche professionali e vari sistemi di ripresa aerea. Ultimi investimento della società è stato l'acquisto di due droni per riprese fotografiche e le riprese video.
Topografia e Fotogrammetria
La strumentazione di cui dispone la società consente il preciso posizionamento e inquadramento topografico di tutti gli interventi di scavo archeologico (come richiesto dalle più recenti normative). Camere metriche predisposte per riprese da drone permettono l'esecuzione di rilievi fotogrammetrici (planimetrie e prospetti) che la collaudata interazione tra archeologi e architetti rilevatori utilizza come precisa base per la successiva produzione di elaborati tematici.
Rilievo Architettonico
Nel settore del rilievo architettonico F.T. STUDIO s.r.l fornisce alla Committenza (Soprintendenza dei Beni Ambientali e Architettonici, Studi di progettazione, imprese, ecc.) rilievi che associano alla precisione dei dati tutte le informazioni qualitative necessarie per le analisi scientifiche e per una curata progettazione di interventi di recupero e restauro.
Grafica 3D
I dati di rilievo tridimensionali acquisiti con tecniche di rilievo topografico e fotogrammetrico, o da scansione laser, possono essere utilizzati per lo studio ricostruttivo di monumenti e per la loro sucessiva visualizzazione grafica 3d. A tale scopo la società dispone di specifici software di modellazione che consentono l'applicazione di texture e la produzione di video in realtà virtuale. Maggiori InformazioniProduzione Video
F.T. STUDIO s.r.l caratterizza il proprio lavoro con una costante sistematicità operativa. Durante i propri interventi, disponendo di telecamera professionale HD, sono effettuate riprese che documentano le varie fasi lavorative. Questo materiale, insieme a fotografie, disegni, eventuali studi ricostruttivi, viene montato in sede post-produzione al fine di "raccontare" tramite video e filmati la storia dell'intervento eseguito.Maggiori InformazioniFormazione
In allestimento Maggior InformazioniDidattica
In allestimentoMaggiori Informazioni